Misure per lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e liberi professionisti
All'interno di tale sezione è riportato l'elenco degli interventi e della relativa modulistica che si deve utilizzare per accedere alle iniziative a sostegno del reddito previste dalla Banca in conformità con le disposizioni governative.
Fondo di solidarietà per Sospensione Rate Mutui PRIMA CASA
I clienti che possiedono un mutuo per l’acquisto della prima casa (per un importo massimo erogato di 250.000 euro e che non fruiscano già di agevolazioni pubbliche es. garanzia CONSAP) possono richiedere la sospensione delle rate fino a 18 mesi.
Per accedere a tale iniziativa è necessario avere uno dei requisiti previsti dal “Fondo di Solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa”, quali:
- cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
- cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato;
- cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato o di rappresentanza commerciale o di agenzia;
- morte, riconoscimento di grave handicap ovvero di invalidità civile non inferiore all’80%;
- sospensione del lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni consecutivi.
Inviare a mezzo pec: bancaditaranto@pec.it la documentazione come di seguito:
- Modulo Consap (Domanda MEF_PDF)
Per accedere alle misure di sostegno e richiedere la sospensione delle rate sui mutui prima casa, ai sensi del Fondo di Solidarietà (cd. Fondo Gasparrini), i lavoratori autonomi e liberi professionisti che hanno subito una riduzione del fatturato almeno del 33% devono inviare a mezzo pec (bancaditaranto@pec.it) la documentazione come di seguito.
Nota per lavoratori autonomi, liberi professionisti e lavoratori dipendenti:
Per quanto riguarda i requisiti di accesso al Fondo Gasparrini, la relativa modulistica necessaria a procedere con le richieste di sospensione è disponibile sul sito internet consulta: https://www.consap.it/fondi-di-solidarieta/fondo-di-sospensione-mutui-per-l-acquisto-della-prima-casa/
Non possono presentare domanda di sospensione coloro che beneficiano di altre misure per la sospensione dei mutui, di agevolazioni pubbliche e se il richiedente ha stipulato un’assicurazione a copertura del medesimo rischio per il quale inoltra la richiesta.
Per l’accesso al Fondo non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).